Brand Strategist a Roma

Hai in mente di aprire una nuova attività?
La tua startup ha bisogno di aiuto?
Vuoi rinnovare l’immagine del tuo marchio?
Forse è arrivato il momento di contattare una brand strategist.

Che cosa è una brand strategy?

Partiamo dal concetto centrale: il brand.

Un brand non è solo il nome di un prodotto, non è solo un logo, il brand è un sentimento, riguarda la sensazione istintiva che sentiamo davanti a una determinata marca. Per questo motivo, quando parliamo di un marchio di successo chiamiamo in causa l’emozione che veicoliamo con esso.

Primo passo: elaboriamo la tua brand strategy

A questo punto, risulta necessario riuscire a costruire un brand che sappia arrivare al cuore del pubblico, che sappia comunicare i propri valori e riesca, quindi, a farsi estensione dei bisogni dei propri clienti. In che modo riusciamo a costruire un brand di successo? Possiamo iniziare seguendo questi passi.

Brand identity.

Parliamo dei valori e delle caratteristiche che definiscono una marca e che la rendono unica agli occhi del pubblico. Dell’identità di un brand fanno parte anche il naming e il logo.

Naming. Non puoi esserci, tanto meno di avere successo, senza un nome che spacchi. Ricorda che si tratta dell’elemento che più ti rappresenta, pensaci bene, possiamo farlo anche insieme!

Logo. Assieme al naming, ci deve essere un logotipo che identifichi sempre la tua azienda, su tutti i dispositivi possibili. E che risponda a questi tre aggettivi: originale, riconoscibile e riproducibile.

Brand awareness.

La consapevolezza del marchio riguarda l’abilità dei clienti di ricordare o riconoscere un brand, un logo o una campagna pubblicitaria brandizzata. La brand awareness aiuta le persone a comprendere a chi appartengono certi prodotti e persino a muoversi tra le migliaia di offerte per uno stesso servizio.

Si tratta, quindi, della chiave di volta nel processo decisionale dei clienti, il plus che li muove verso la tua azienda oppure li fa spostare su un tuo competitor diretto.

Brand storytelling.

La storia dietro un marchio è molto più di pura narrativa; va oltre il copy di un sito, oltre il testo in una brochure, è molto di più di una presentazione agli investitori.

La tua storia non è solo quello che racconti alle persone, è quello in cui loro credono di te. Si tratta di un’immagine completa data dai fatti, i sentimenti ed interpretazioni, che significa che parte della tua storia non è raccontata da te.

Ogni cosa che fai, dalla scelta dei colori alla texture per il packaging dei tuoi prodotti fa parte della storia del tuo brand. Se vuoi garantire successo alla tua attività, il tuo brand deve guadagnare lealtà da parte del tuo pubblico, e se sei fortunato anche amore. E questo lo puoi fare solo attraverso la tua storia. Raccontarmela è compito tuo, raccontarla al resto del mondo è lavoro mio.

E il tuo brand riesce ad emozionare il tuo pubblico? Se la risposta è no, contattami subito!

 

Pubblicità