Partiamo dalla definizione più istituzionale del termine e poi vediamo che cosa posso fare concretamente per te o la tua azienda:
“a plan, method, or series of manoeuvres or stratagems for obtaining a specific goal or result”
Con il termine “content” indichiamo tutti i materiali creativi relativi che vengono pianificati con una “strategy” in modo da ottenere determinati obiettivi. In parole più semplici, una content strategist studia come migliorare l’immagine aziendale, implementare le vendite oppure avere più visibilità attraverso l’utilizzo del contenuto.
Content Strategy: che cos’è?
Come content strategist a Roma (anche se in realtà arrivo in tutta Italia) io mi occuperò di analizzare, pianificare, scrivere, redigere, distribuire, gestire e monitorare tutti i nostri contenuti. Raggiungere gli obiettivi massimizzando l’effetto commerciale dei contenuti.
Quali contenuti? Parliamo soprattutto di materiale digitale come pagine web, articoli di blog, multimedia, post e commenti sui social network, newsletter ed email marketing.
Di ogni progetto di content strategy, mi occuperò nel dettaglio:
- Studio del contesto e dei competitor
- User Analysis: Personas, Scenarios, Surveys
- Strategia editoriale
- Architettura del sito
- Definizione ToV, stile e linee guida da seguire
- Realizzazione del workflow: ruoli, compiti, processi operativi
- Piano dei contenuti a breve e lungo termine
- Creazione dei contenuti
- Copywriting
- Analisi dei risultati, implementazione e monitoraggio.
Una strategia mirata dei contenuti è diventata un elemento centrale di marketing in ogni settore. Riguarda il racconto del tuo brand storytelling, la costruzione di fiducia verso il tuo marchio e i passi necessari ad interagire con il tuo brand. Una content strategy aiuta la tua azienda a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentare i visitatori del tuo sito o del tuo blog, implementare le mention, i tweet e i like, costruire una brand awereness e un senso di appartenza forti.
Quali sono i canali per una content strategy?
> Siti internet
> Articoli e comunicati stampa
> Social media
> Blog
> Case study
> Newsletter
> Video
> Eventi